I nostri numeri!

0
Ettari di Terra
Mq coltivati a officinali
Specie officinali
Officinali a dimora

Il nostro sogno

Coltivare benessere

Dopo anni di tangenziali, metropolitane e uffici abbiamo deciso che era ora di cambiare rotta. Quante volte l’avevamo sentita quella frase “basta, adesso mollo tutto e vado a zappare”?

Ma si sa che spesso è nel passaggio dalla teoria alla pratica che i sogni di molti si infrangono fragorosi.

La nostra avventura è iniziata ormai diversi anni fa. 

Con la ricerca di un luogo che fosse fertile non solo per le piante ma anche per i nostri sogni.

Galeotto fu un week end nell’entroterra della Marche del nord, a due passi dalla godereccia Romagna e dalla pace dei claustri umbri. Una terra ricca di storia e di cultura, ma non troppo sfruttata dalla rotte turistiche e dall’agricoltura estensiva. Quando abbiamo trovato questo luogo non abbiamo avuto dubbi: c’era tutto quello che avevamo sognato e molto, molto di più.

Era lì che avremmo messo a dimora le nostre piante. E non solo…

Era lì che sarebbe nata Herbio.

Herbio è oggi un’azienda agricola biologica dedicata alla coltivazione di piante officinali e alla preparazione di prodotti naturali a base di erbe.

Si estende per oltre 10 ettari sulle colline di Carignano, frazione del Comune di Fano nota per le sue acque termali.

Qui, in un paesaggio unico tra il mare Adriatico e gli Appennini, coltiviamo numerose specie di piante officinali ma anche ulivi e colture da seme in rotazione come grano, cece e girasole.

All’interno dell’azienda sorge anche un bosco di querce secolari esteso su una superficie di quasi un ettaro: una vera e propria isola di vegetazione sopravvissuta all’attività dell’uomo dove è facile incontrare caprioli, istrici e scoiattoli.

Grazie al contributo della Regione Marche (Piano di Sviluppo Rurale), abbiamo recentemente realizzato un laboratorio alimentare HACCP costruito in bio edilizia.

Siamo così in grado di gestire tutta la filiera alimentare interamente in azienda: dal seme al prodotto finito.

Luca Casareto

 

La nostra filosofia

“La vita non è vivere, ma vivere in benessere”

La nostra azienda agricola è nata dal nostro amore incondizionato per la natura. Curiosità, passione, entusiasmo e voglia di fare ci hanno resi sempre più indissolubilmente legati al nostro territorio di cui ci sentiamo ambasciatori.

La scelta del regime biologico che esclude l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica è stata la prima che abbiamo intrapreso, parecchi anni fa. Poi abbiamo deciso di spingerci oltre, percorrendo la strada della sostenibilità. Abbiamo scelto di adottare un modello di produzione, nel rispetto della biodiversità, che evitasse lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. Abbiamo realizzato i nostri impianti colturali in modo da fare un moderato ricorso alle risorse idriche privilegiando l’irrigazione a goccia e solo nei momenti di necessità.

Abbiamo scelto materiali naturali come il legno per la nostra sede produttiva aziendale e abbiamo deciso di sfruttare l’energia solare per i nostri processi produttivi. Nelle nostre quotidiane lavorazioni privilegiamo la raccolta manuale e, quando è possibile, l’ausilio di strumenti a batteria elettrica ricaricabile. Tutte le nostre trasformazioni sono artigianali.

Abbiamo eliminato la plastica dal packaging secondario dei nostri prodotti e dagli imballaggi per le spedizioni.

Crediamo che il luogo in cui abbiamo la fortuna di vivere diventi ancora più magico quando diventa luogo di incontri ed esperienze. Per questo organizziamo eventi, corsi, attività ludiche e culturali e amiamo ospitare le persone che condividono le nostre passioni e la nostra filosofia.